bimbi07
È il progetto più importante della missione salesiana di Cayambe. Il suo compito principale è di programmare interventi di sviluppo per più di 100 comunità campesine delle province di Cayambe e Pedro Moncaio.

\Un’area di intervento della “Casa Campesina” è quella sanitaria, che ha base principalmente nella clinica di Cayambe; comprende vari reparti (maternità, chirurgia generale, traumatologia, laboratorio clinico batteriologico, radiologia, oftalmologia, pneumatologia, odontoiatria) e un’unità mobile sanitaria per promuovere la prevenzione, la vaccinazione e l’educazione sanitaria.
\Un’altra area è quella educativa, che comprende programmi rivolti soprattutto ai bambini che frequentano i 38 centri infantili gestiti direttamente dalla “Casa Campesina”.
\Vi è poi l’area delle infrastrutture, che si preoccupa di tutti gli interventi di costruzione: case comunali, scuole, centri infantili, ponti, strade, acquedotti, sistemi di irrigazione.
\Importantissima è pure l’area della produzione, che mette a disposizione delle comunità ingegneri, agronomi e veterinari, che si occupano dell’appoggio agli indigeni nella rotazione delle coltivazioni, nel rinnovamento dei pascoli, nella cura degli animali e forniscono, inoltre, l’apporto tecnologico e professionale per permettere agli indigeni di innalzare la qualità e la quantità dei prodotti.
\Vi è poi un negozio che fornisce le sementi adatte, i vaccini per gli animali, i concimi opportuni, e i macchinari, che possono essere comprati a prezzo di costo, e un piccolissimo mercato per aiutare i campesinos nella vendita dei loro prodotti.
\Di importanza straordinaria è, inoltre, l’ufficio crediti, che gestisce oltre tre i milioni e mezzo di dollari in microcrediti e sovvenziona le iniziative economiche dei campesinos, con tassi di interessi molto convenienti.
\La Radio Messaggio trasmette per 17 ore al giorno dalla sede salesiana, fornendo uno strumento educativo ed evangelico oltre che di comunicazione.
\Degno di nota è infine il centro di avviamento professionale “Tainate Huasi” che offre sia attività educativa, sia produttiva nei settori della falegnameria, saldatura, meccanica d’auto ed elettricità. Qui i ragazzi vengono avviati ad una professione e viene fornito lavoro a numerosi bisognosi.
\In questi anni la “Casa Campesina” ha ottenuto un notevole credito internazionale, soprattutto in Spagna dove importanti organizzazioni di volontariato mantengono rapporti continuativi di supporto.