bimbi02
Un progetto completamente distinto, fondato e presieduto da padre Pio è la “Fundación Don Bosco”. Questa fondazione, gestita da volontari laici, aiuta nove comunità indigene nella regione di Quisapincha.
\Sono stati costruiti centri infantili per i bambini e servizi di assistenza per le donne, con un importante sistema di microcrediti gestito direttamente dalle comunità.
\Altri progetti importanti sono stati lo sviluppo di allevamenti comunitari di pecore e porcellini d’india e la creazione di un gruppo giovanile che ora unisce 180 ragazzi delle diverse comunità e permette ai giovani di superare le rivalità storiche tra i gruppi in nome dello sport e della comunità cristiana.
\Un’altra attività della fondazione don Bosco è la “Casa Amigos”. Questo centro offre un rifugio sicuro, attività didattiche e assistenza di ogni genere, ai bambini che vivono nelle strade di Quito.
\Molto importante è pure il “Centro de Capacitation Professional Domingo Savio” a Conocoto. Questa scuola offre ai ragazzi la possibilità di imparare le professioni di falegname, elettricista e saldatore con corsi a tempo pieno che offrono anche vitto e alloggio.
\Degno di nota, infine, è il centro infantile di Calderon, un quartiere molto povero nella periferia di Quito. Il centro accoglie numerosi bambini di queste zone e ha di recente inaugurato un poli-ambulatorio di grandissima importanza per il quartiere.
\L’attività di Padre Pio, tuttavia, non si ferma qui e la sua figura ha contribuito alla creazione di altri progetti. Degne di nota sono la “Fondazione Etica ed Economia” e la “Fondazione Uni-Sur”.
\La “Fondazione etica ed economica” è stata fondata a Bassano del Grappa con l’idea di divulgare una concezione cristiana dell’economia e aprire attività e progetti educativi (master, insegnamenti). Pio ha fortemente voluto e realizzato l’apertura di una succursale a Quito, che ora, pur in carenza di fondi, fornisce importanti master per numerose università.
\La “Fondazione Uni-Sur” è nata, invece, con il proposito di fornire a tutto il comprensorio a sud di Quito uno spazio educativo superiore che mancava. L’organizzazione ha curato quindi la costruzione di un nuovo campus dell’università politecnica salesiana e ora gestisce numerose borse di studio.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.fundaciondonbosco.com